Area sociale

Cooperazione Sociale

Il Grappolo è una cooperativa sociale di tipo B che si occupa di inserimenti lavorativi per persone svantaggiate, offrendo loro la possibilità di vivere una significativa esperienza professionale e umana. Per questo preferiamo parlare di persone prima che di lavoratori, perché il nostro agire parte, inderogabilmente, dalle persone e dai bisogni che esprimono. Essere cooperativa sociale significa, anche, saper leggere i bisogni e cercare soluzioni condivise con le realtà, pubbliche e private, che operano sul nostro stesso territorio.

Dal 1991 ad oggi Il Grappolo cerca di essere un luogo di crescita e dialogo, strumento per la realizzazione delle persone che vi operano e per quelle che, a vario titolo, entrano in contatto con esso.

La nostra idea di lavoro

Riteniamo necessario riscoprire un diverso senso del lavoro, inteso come strumento per l’affermazione dell’identità e della dignità umana delle persone e non come semplice scambio economico. Operiamo nel mercato ispirati da principi di trasparenza, rispetto delle regole e onestà, al fine di produrre ricchezza economica, relazionale, esperienziale e di crescita umana.

Per far questo, siamo costantemente impegnati nella ricerca di un equilibrio che faccia coesistere le nostre due anime: quella imprenditoriale e quella sociale.

I nostri partners

Operiamo quotidianamente con istituzioni ed enti preposti agli inserimenti lavorativi, in una logica di scambio e crescita reciproca. Cerchiamo di condividere un approccio centrato sul singolo e sulle sue specificità.

Collaborano con Il Grappolo:

  • Servizi Sociali del Comune di Oggiono
  • Centro per l’Impiego della provincia di Lecco
  • SEL (Servizio Educativo al lavoro) del Consorzio Mestieri
  • CPS (Centro Psico Sociale) di Lecco

Allo stesso tempo cerchiamo di alimentare il rapporto con altre realtà del mondo cooperativo, con Confcooperative dell’Adda, con associazioni e organizzazioni del territorio oggionese, con le scuole.

Come sostenerci

5 x MILLE

Si avvicina il periodo della dichiarazione dei redditi e, come ogni anno, la nostra cooperativa è impegnata nella ricerca di donatori del 5 per mille.

Le cooperative sociali sono a tutti gli effetti ONLUS, cioè organizzazioni che non hanno fini di lucro, e la legge prevede che singoli cittadini possano devolvere il 5 per mille a favore di queste organizzazioni in sede di dichiarazione dei redditi, compilando l’apposito spazio dedicato.

DONARE È FACILE E NON COMPORTA COSTI.

Per sostenere le attività sociali della cooperativa Il Grappolo è sufficiente inserire nella dichiarazione dei redditi il seguente numero di partita Iva:

01942330133

scarica il volantino

Obblighi di trasparenza

RELATIVI ALLE EROGAZIONI PUBBLICHE, A CARICO DELLE IMPRESE

(Art. 1, commi 124- 129, Legge 4 agosto 2017 n. 124 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”, modificati dall’art. 35, D.L. 34/2019)

ANNO 2022

Bilancio Sociale

Sostenibilità

Come rispetti l’ambiente? Noi del Grappolo ogni giorno scegliamo di fare azioni sostenibili e responsabili, ed è per questo motivo che il nostro nuovo fornitore di energia elettrica è ForGreen.

ForGreen fornisce energia elettrica da fonti rinnovabili e certificate favorendo l’abbattimento della CO2 in atmosfera e la riduzione del suo impatto ambientale.

Consumare energia 100% rinnovabile, tracciabile e sostenibile è un primo passo importante per il raggiungimento della sostenibilità.

 

Noi abbiamo scelto