Rilegatura con colla poliuretanica

BROSSURA FRESATA CON COLLA POLIURETANICA (PUR)

Realizzare un libro è un lavoro complesso, che unisce competenze e sensibilità diverse. Da chi lo scrive, a chi sceglie i caratteri, a chi corregge le bozze e suggerisce delle modifiche a frasi, periodi e capitoli, a chi sceglie la carta, l’immagine di copertina, il formato. Ma un elemento essenziale, che a volte si dà per scontato, è la maniera di tenere insieme le pagine.

Vi è mai capitato sfogliare un libro e trovarvi una pagina tra le mai.  Anche la colla è un elemento importante, ed è per questo che abbiamo scelto la colla poliuretanica (PUR), in alternativa alla rilegatura a filo refe.

PERCHE’ LA COLLA POLIURETANICA….

Le colle poliuretaniche di ultima generazione consentono la rilegatura di carte e materiali plastici garantendo ottimi risultati di tenuta anche sui fogli stampati con macchine da stampa digitali. L’utilizzo della colla PUR sta avendo un grande eco, soprattutto con l’esplosione dei sistemi di stampa digitale, poiché permette di confezionare fogli singoli senza la necessità di cucire a filo refe, grazie alla fortissima tenuta della colla e all’ampio grado di tolleranza agli sbalzi di calore, che permettono di confezionare carte di qualsiasi tipologia e grammatura.

La colla poliuretanica si differenzia dalle tradizionali colle hot-melt per il sistema applicativo, non ci sono vasche colla riscaldate, ma avviene con testine a spruzzo che lasciano una quantità di colla limitata e precisa sul dorso e due strisce laterali per meglio fissare la copertina. L’indurimento della colla poliuretanica avviene tramite un processo di “reticolazione” che utilizza l’umidità presente nell’aria che può durare dalle 12 alle 48 ore, a secondo del tipo di colla utilizzato.

L’aspetto importante della colla PUR è l’elevata tenuta anche su carte in grammature importanti come ad esempio 120/200/250 gr./mq. (usomano, patinate, verniciate e plastificate) e grazie all’elasticità e morbidezza di questa colla, una volta terminato il processo di reticolazione, è possibile aprire completamente il libro e richiuderlo senza alcun pericolo che si stacchino pagine, caratteristica che permane negli anni perché le qualità di queste colle permangono nel tempo e rimangono inalterate al variare delle temperature(da -40° a +100°).

I COSTI…

Abbiamo visto i lati positivi di queste colle, ma ci sono anche lati negativi? E quali sono i costi di questi benefici?

Innanzitutto un dato da tenere in considerazione è sicuramente il tempo di essicazione di queste colle: il libro brossurato non può essere refilato con il tagliacarte prima di 3 o 4 ore, e non può essere aperto prima di almeno 12 ore. A questo bisogna aggiungere i costi: costi della colla, costi di gestione macchina e maggiori costi della macchina stessa rispetto la tradizionale.

Tutto questo ha incidenza sul costo di rilegatura che rimane comunque vantaggioso sulle basse tirature stampate con macchine digitali, tenendo conto anche del fatto che all’interno delle fasce di spessore il prezzo non cambia all’incremento del numero di pagine, ma comincia a diventare oneroso quando si superano le 1000 copie.

Non dobbiamo però dimenticare la flessibilità do questo sistema: possibilità di rilegare diversi tipi di carta nello stesso volume, diverse grammature, diverse finiture (alternare fogli plastificati, verniciati, patinati, cartoncini …), formati che vanno dal 10×10 al 50×45 cm. con dorsi da 0,5 a 50 mm., i formati ad album non comportano maggiorazioni di prezzo, e non da ultimo la garanzia di un lavoro fatto a regola d’arte destinato a conservare nel tempo le sue caratteristiche.

La tecnologia in questo campo sta facendo significativi passi in avanti, macchine sempre più  veloci e precise da un lato (la stessa Muller Martini, azienda leader tra i costruttori di macchine per legatoria, sta investendo parecchio nel PUR) e colle più performanti dall’altro, tendono a diminuire tempi e costi rendendo sempre più vantaggioso questo sistema anche per le tirature più importanti.

Con la speranza di essere stati utili con questa breve descrizione e rimanendo a Vs. disposizione per fornirvi eventuali chiarimenti porgiamo Cordiali saluti.