ForMe

ForMe – un ponte verso il lavoro è l’isola formativa nata dalla collaborazione tra il Grappolo, Technoprobe e il Collocamento della Provincia di Lecco.

Ha preso avvio nei primi mesi del 2023 e vede coinvolte 9 persone ai sensi dell’art.1, L. 68/1999.

ForMe è uno spazio dove i tirocinanti, sotto la supervisione di un tutor, ricevono formazione per acquisire competenze, fanno esperienze sul campo, potenziano la loro identità personale e professionale. 

L’obiettivo è la creazione di un percorso formativo di avvicinamento e poi inserimento lavorativo delle persone con disabilità.

L’Isola Formativa è un dispositivo previsto dalla Dote Impresa Collocamento Mirato di Regione Lombardia inteso “come ambito idoneo a realizzare una condizione di Formazione in situazione, particolarmente adatta al recupero professionale di persone con disabilità che presentino bassi livelli di competenze comportamentali e professionali trasversali. La sua creazione da parte delle aziende, realizzata nell’ambito di una convenzione con il collocamento mirato, ai sensi della disciplina prevista dalla L.68/99, concorre ad ottemperare agli obblighi della stessa, sia attraverso l’attivazione di tirocini formativi, che attraverso assunzioni dirette dei tirocinanti dopo il periodo di formazione, ovvero attraverso l’esternalizzazione di processi produttivi nelle modalità di cui all’art.14, D. Lgs. n.276/2003”.

Un ponte
verso
il lavoro

ForMe non è uno spazio isolato ma una possibile strada per dare risposta ai bisogni delle aziende e dei lavoratori fragili.

Carmen Colombo

tutor ForMe

Manuel Riva

tutor ForMe

Perché un’isola formativa? 

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione, i cambiamenti sono all’ordine del giorno e la rapidità con la quale si susseguono rende complicata l’acquisizione di un ruolo e delle competenze necessarie.

L’inserimento di persone con disabilità, in questo contesto, risulta quanto mai complicato perché i tempi aziendali non trovano corrispondenza con quelli individuali.

ForMe è stata pensata e realizzata per favorire un accompagnamento verso il mondo del lavoro, nel rispetto dell’individualità di ciascuno, dei suoi tempi di apprendimento, delle potenzialità e fragilità. Non è una scuola o un ente formativo, ma un luogo di crescita personale e professionale.

0
Mesi
0
Tirocinanti
0
Ore annue​