Brossura a colla PUR

La brossura è l’ultimo atto prima della pubblicazione di uno scritto

Realizzare un libro, un opuscolo o qualsiasi tipo di testo è un lavoro complesso che unisce competenze e sensibilità diverse. Da chi lo scrive, a chi sceglie i caratteri, a chi corregge le bozze, a chi sceglie la carta, l’immagine di copertina e il formato. Uno degli elementi essenziali che a volte si dà per scontato è la brossura, ovvero la tecnica usata per tenere insieme le pagine dello scritto.


Ecco perché noi del Grappolo abbiamo scelto la brossura fresata con colla poliuretanica (PUR).


Cos’è la brossura PUR e quali sono i suoi vantaggi?

 

Le colle poliuretaniche di ultima generazione consentono di rilegare diversi tipi di carte e materiali plastici. Grazie alla loro elasticità, garantiscono ottimi risultati di tenuta nel tempo ed evitano che le pagine di un volume possano staccarsi! Queste colle sono inoltre un’ottima soluzione soprattutto per rilegare fogli stampati in digitale. 


La brossura fresata PUR ha molti vantaggi rispetto ad altri tipi di rilegatura, per esempio quella cucita filo refe. Infatti, a parità di durata nel tempo, la lavorazione con le colle poliuretaniche è più veloce ed economica, anche per le basse tirature.


La tipologia di colla che utilizziamo ha un’ottima resistenza anche su carte di grammature importanti, come ad esempio 120/200/250 gr, usomano, patinate, verniciate e plastificate. Grazie all’elasticità e alla morbidezza di questa colla, puoi aprire e richiudere il tuo libro senza alcun pericolo di usura.  


Quali tipi di carta e formati possiamo rilegare?

 

Con la brossura fresata PUR possiamo rilegare diversi tipi di carta, diverse grammature, diverse finiture, alternando per esempio fogli plastificati, verniciati, patinati, cartoncini, anche all’interno dello stesso volume. 


Possiamo rilegare formati compresi tra 10×10 cm e 45×60 cm, con dorsi da 0,5 a 50 mm e con spessori da 2,5 mm a 20 mm. I formati ad album non comportano alcuna maggiorazione di prezzo.


Che tipo di servizio offriamo?

 

Forniamo sia il semplice servizio di rilegatura su libri e opuscoli già tagliati e fascicolati. Possiamo anche occuparci del prodotto finito a partire dai fogli macchina stampati. Eseguiamo quindi il taglio, la rilegatura, il rifilo e il confezionamento della tua opera finita.

Stai cercando qualcuno che si prenda cura del tuo manoscritto prima di divulgarlo?

Sei curioso di vedere il nostro processo di brossura? Guarda il video con il nostro staff all’opera!